Si arriva al centro vaccinale in bicicletta e un operatore sanitario inocula la dose senza che, chi si deve vaccinare, scenda dalla propria bicicletta.
È stato inaugurato oggi a Bologna, in occasione della visita del commissario straordinario all’emergenza Covid, il generale Francesco Paolo Figliuolo, e del capo dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio, il punto vaccino anti-covid in bicicletta: si arriva al centro vaccinale pedalando e, senza scendere dalla propria bicicletta, si viene vaccinati per poi, dopo 15 minuti di controllo, ripartire in bicicletta. «Una novità assoluta», l’ha definita il commissario Figliolo.
Il messaggio è: la vaccinazione rientra in un contesto promozione salute. Così si uniscono le forze, mettendo insieme vaccino e attività fisica. L’iniziativa, che entrerà a regime nei prossimi giorni, è rivolta a particolari categorie di persone con patologie, come, ad esempio, i diabetici. Queste persone, subito dopo la vaccinazione, saranno monitorate con maggiore attenzione degli altri vaccinati.
foto: da Facebook Ausl Bologna