Si avvicina la conclusione per alcuni cantieri della Linea Rossa del tram. Nei prossimi giorni prenderanno il via le ultime fasi degli interventi nei quartieri San Donato e Borgo Panigale, mentre a Porta San Felice si apre un nuovo fronte lavori che coinvolge anche l’incrocio con i viali.
Porta San Felice, il cantiere arriva sui viali
Da lunedì 5 maggio il cantiere già attivo in via Saffi si estenderà all’incrocio con viale Antonio Silvani. Per consentire l’avanzamento dei lavori, sarà eliminata la corsia preferenziale del viale e ridotto a una sola corsia il raccordo verso via Saffi. L’intervento, suddiviso in due fasi per mantenere la circolazione lungo i viali, proseguirà fino a metà luglio.
San Donato, cambia la viabilità tra Andreini e Biavati
A partire da mercoledì 7 maggio, il tratto tra via Andreini e la rotonda Biavati sarà interessato da una nuova configurazione del cantiere, che si sposterà sul lato sud della carreggiata. Il senso unico verso il centro resterà invariato, ma la rotatoria verrà temporaneamente sospesa. Al suo posto sarà attivo un incrocio che consentirà di svoltare a sinistra in via San Donato o di accedere a piazza Spadolini.
Via Gherardi diventerà strada a fondo cieco all’incrocio con via San Donato. Sarà comunque possibile entrare nel quartiere svoltando da via Andreini per chi arriva dalla periferia.
Borgo Panigale, via Lepido a senso unico in uscita
Dal 12 maggio il cantiere su via Marco Emilio Lepido, nel tratto tra via Ducati e via Caduti di Amola, passerà alla terza fase. La circolazione verrà spostata sul lato nord, dove sarà istituito il senso unico in uscita dalla città, che rimarrà anche a tranvia attiva.
In quest’area saranno ripristinati alcuni stalli di sosta a strisce bianche. Restano invece invariati gli spazi per carico/scarico merci e per la sosta dei veicoli delle persone con disabilità. Successivamente i lavori interesseranno anche il lato sud, a partire dall’incrocio tra via Ducati e via della Salute.