Voli diretti da Bologna a Philadelphia: dal 6 giugno partirà il nuovo collegamento della compagnia di volo American Airlines fra l’Aeroporto Guglielmo Marconi e una delle principali città statunitensi. In attesa dell’avvio della nuova linea sono stati organizzati negli Stati Uniti due eventi promozionali con due testimonial d’eccezione: l’allenatore internazionale di basket Ettore Messina e l’attrice di spicco Isabella Rossellini per raccontare negli Stati Uniti il fascino del territorio bolognese.
«Philadelphia e New York sono le città scelte per raccontare le bellezze della regione Emilia Romagna ai media americani», ha detto Matteo Lepore, assessore alla Cultura e Promozione della Città di Bologna. Il primo evento si è tenuto la scorsa notte a Philadelphia e ha visto protagonista Ettore Messina, ex allenatore della Virtus Bologna, e un delegato di FICO Eataly World, parco tematico bolognese dedicato al cibo italiano. Il secondo, invece, si terrà a New York il 28 marzo e avrà come ospiti l’attrice Isabella Rossellini e un rappresentate della Cineteca di Bologna.
Il collegamento diretto con Philadelphia, che sarà attivo da giugno a settembre con 4 voli a settimana, potrebbe essere un’opportunità sia dal punto di vista economico che turistico. Da un lato potrebbe, infatti, ampliare la rete di contatti delle imprese e facilitare i loro gli scambi con gli Stati Uniti. Dall’altro potrà agevolare i viaggi dei bolognesi verso le principali mete statunitensi. Altra opportunità cruciale è quella di incentivare il turismo in entrata. «Il volo arriva in un momento in cui gli Stati Uniti rappresentano il secondo mercato per la “Destinazione Bologna e Modena“, con un incremento di oltre il 50 per cento negli ultimi 5 anni e del 14 per cento nell’ultimo anno», ha spiegato Lepore. Non a caso la regione Emilia Romagna è rientrata nelle 52 mete da visitare secondo il New York Times nel 2018, per la sua cultura cinematografica e gastronomica.