Elezioni amministrative, ballottaggi nel Bolognese: ecco chi si sfida

Ultimo turno di elezioni amministrative in corso, dopo la recente tornata elettorale per le europee e le amministrative stesse. Oltre quaranta comuni dell’Emilia-Romagna sono stati coinvolti, e tre di questi nel Bolognese sono ora al ballottaggio: Pianoro, Castel Maggiore e Casalecchio di Reno. I seggi sono aperti da ieri fino alle 15:00 di oggi pomeriggio.

Ballottaggio a Casalecchio di Reno

Con la conclusione del mandato di Massimo Bosso, Casalecchio di Reno è chiamato a eleggere un nuovo sindaco. I candidati al ballottaggio sono Matteo Ruggeri e Dario Braga.

  • Matteo Ruggeri: 43 anni, ex segretario cittadino del Partito Democratico e assessore allo sport uscente. Ruggeri è sostenuto da una coalizione composta da PD, Casalecchio Bene Comune, Buon Futuro Casalecchio, Italia Viva, PSI e Casalecchio con le Stelle. Al primo turno ha ottenuto 8.416 voti (48,7%).
  • Dario Braga: 71 anni, docente di chimica all’Università di Bologna. Braga è sostenuto da Centrosinistra per Casalecchio, Azione con Calenda, Lista Civica Casalecchio di Reno, Europa Verde e I Girasoli. Al primo turno ha raccolto 4.220 voti (24,5%).

Ballottaggio a Castel Maggiore

A Castel Maggiore, i cittadini devono scegliere tra Daniele Vignoli e Antonio Gurgone.

  • Daniele Vignoli: 27 anni, dottorando in scienze giuridiche, rappresenta la lista civica “Cose Nuove per Castel Maggiore”, composta esclusivamente da giovani under 30. Al primo turno ha ottenuto 3.301 voti (34,54%).
  • Antonio Gurgone: Avvocato e assessore nella giunta uscente di Belinda Gottardi, è sostenuto da PD, Civici per Castel Maggiore e Bene in Comune. Al primo turno ha incassato 4.380 voti (46,17%).

Ballottaggio a Pianoro

A Pianoro, i candidati sono Luca Vecchiettini e Marco Zuffi.

  • Luca Vecchiettini: 26 anni, ex leghista, ha fondato la lista civica “Pianoro Civica” e riceve supporto da altre tre liste civiche: Saliera per Pianoro, Enjoy Pianoro e Io c’entro – Lelli per Pianoro. Al primo turno ha raccolto 3.432 voti (36,61%).
  • Marco Zuffi: Assessore all’urbanistica uscente nella giunta Filippini, è il candidato del Partito Democratico, supportato da Demos, Volt, Alleanza Verdi Sinistra, IV, PSI e due liste civiche. Al primo turno ha ottenuto 4.244 voti (45,27%).
Condividi