Sulla Bologna-Porretta ad agosto stop ai treni, autobus sostitutivi e modifiche alla circolazione

Chi utilizza la linea Bologna-Porretta dovrà fare i conti con oltre un mese di modifiche al servizio ferroviario. Dal 3 agosto e fino al 13 settembre il collegamento sarà interessato da sospensioni, cancellazioni e sostituzioni con autobus a causa di una serie di interventi sulla rete ferroviaria.

Il periodo con maggiori disagi sarà quello compreso tra lunedì 3 e venerdì 29 agosto. In queste settimane i treni non circoleranno tra Sasso Marconi e Porretta Terme: per garantire comunque gli spostamenti saranno attivati autobus sostitutivi, con tempi di percorrenza più lunghi rispetto al viaggio in treno.

La situazione sarà ancora più complessa in alcune giornate di agosto. Nei weekend dell’8 e 9, del 15 e 16, del 22 e 23 agosto e sabato 29 agosto, infatti, sarà sospeso l’intero servizio ferroviario tra Bologna e Porretta Terme. Anche in questo caso il collegamento sarà assicurato esclusivamente dai bus.

Lavori sulla linea ferroviaria

Le modifiche alla circolazione sono legate agli interventi programmati da Rete Ferroviaria Italiana per il potenziamento dell’infrastruttura. I cantieri interesseranno più punti della linea: tra le opere previste ci sono il rinnovo dei binari tra Silla e Carbona, interventi di manutenzione straordinaria nella tratta tra Casalecchio Garibaldi e Sasso Marconi e lavori per migliorare l’accessibilità delle stazioni di Sasso Marconi e Marzabotto.

Dal 30 agosto i treni torneranno a percorrere l’intera tratta Bologna-Porretta, ma il servizio non tornerà immediatamente alla normalità. Fino al 13 settembre resteranno infatti alcune limitazioni legate ai rallentamenti tecnici necessari dopo gli interventi sull’infrastruttura. Gli orari potranno quindi subire variazioni e i tempi di viaggio potrebbero aumentare.

Condividi