Sono iniziati in via Dante i nuovi interventi per la “sicurezza stradale” previsti nell’ambito della fase 2 di Bologna Città 30. Il primo cantiere interessa il tratto compreso tra viale Carducci e via Santo Stefano, dove saranno realizzate opere per rendere più sicuri gli spostamenti degli studenti e l’accesso all’area scolastica, anche in risposta alle numerose segnalazioni ricevute.

L’intervento prevede la costruzione di penisole laterali su entrambi i lati della carreggiata in prossimità degli attraversamenti pedonale e ciclopedonale davanti alla scuola. L’obiettivo è impedire la sosta irregolare dei veicoli e migliorare la visibilità di chi attraversa la strada. Saranno inoltre allungate le isole spartitraffico esistenti, mantenendo comunque un varco centrale che consentirà l’accesso ai veicoli diretti al passo carrabile sul lato nord della via. Previsto anche l’adeguamento della segnaletica stradale.

Durante l’esecuzione dei lavori saranno garantiti sia l’utilizzo dei passi carrai sia la possibilità di sostare, con l’obiettivo di limitare i disagi ai residenti.

Contestualmente prendono il via anche le installazioni dei primi dossi rallentatori artificiali nelle strade residenziali o considerate a maggiore rischio di incidentalità. Tre saranno posizionati in via Cristoforo Colombo, al Villaggio Rurale, mentre altri quattro saranno installati in via Stradelli Guelfi.

Il programma della seconda fase di Bologna Città 30 comprende anche l’installazione dei primi 15 cuscini rallentatori, i cosiddetti “berlinesi”, la posa dei bolloni “30” in materiale termoplastico, nuovi attraversamenti pedonali e ciclabili a raso e rialzati, penisole laterali, incroci rialzati e il rinnovo della segnaletica orizzontale, verticale e luminosa.

Nei prossimi mesi i lavori interesseranno anche viale Felsina e viale Lincoln, con interventi sulle fermate del trasporto pubblico e sugli attraversamenti pedonali. Sono inoltre previsti cantieri in via Jacopo della Lana, via Speranza, via Bombicci, via Zanardi, piazza Giovanni XXIII e alle intersezioni Zanotti-Ferrari e Jacopo della Quercia-Franceschini, dove saranno realizzati nuovi attraversamenti rialzati e rialzi delle intersezioni.

Secondo il Comune, tutti gli interventi saranno eseguiti attraverso cantieri di dimensioni contenute e senza conseguenze significative sulla viabilità.

foto: pubblica su Facebook

Condividi