Piano Freddo, si aggiungono altri 40 posti per chi non ha riparo

Altri 40 posti letto nelle strutture di accoglienza: è la decisione dell’amministrazione comunale di Bologna per far fronte alle temperature rigide di questi giorni. Ai 261 posti previsti dal Piano Freddo, da oggi l’offerta supera dunque i 300 posti. Rafforzati anche i turni degli operatori dell’Help Center o i volontari della Croce Italia che battono a tappeto tutta la città per raggiungere chi non ha un riparo al caldo dove passare la notte.  

«L’obiettivo è intercettare tutte le situazioni di fragilità e tenere monitorate con particolare attenzione le persone che non accettano il posto letto, portando loro coperte e bevande calde», ha fatto sapere l’amministrazione comunale. 

Gli operatori saranno inoltre impegnati a coprire i luoghi segnalati dai cittadini attraverso la email instrada@piazzagrande.it, che dal primo dicembre è stata messa a disposizione proprio per ricevere le segnalazioni di persone che vivono in strada.

Il Piano Freddo, scattato il primo dicembre scorso, è lo strumento attraverso il quale il Comune nei mesi invernali accoglie nei 261 posti a disposizione tutti coloro che non hanno un luogo dove dormire. È predisposto dal Comune e attuato da Asp Città di Bologna in collaborazione con associazioni e organizzazioni del territorio che mettono in rete le proprie disponibilità.

Fonte: Comune di Bologna

Condividi