Un nuovo episodio di violenza ha scosso la zona di Piazza XX Settembre questa mattina. Intorno alle 7:30, un operatore ecologico è stato vittima di una brutale aggressione mentre era impegnato nelle sue mansioni quotidiane presso la scalinata del Pincio, in via Indipendenza.
La vittima, un uomo di 62 anni di origine marocchina, ha riferito agli agenti di essere stato aggredito da un individuo, presumibilmente di nazionalità italiana, sui 40 anni. L’aggressore, senza un apparente motivo, ha prima danneggiato il veicolo aziendale dell’operatore e poi, dopo essere stato invitato a fermarsi, ha colpito violentemente al capo la vittima con una pala.
Il 62enne, ferito, è stato trasportato d’urgenza al Policlinico Sant’Orsola, dove è stato ricoverato in codice di media gravità. La Polizia, intervenuta sul posto su richiesta degli operatori del 118 che stavano prestando i primi soccorsi, sta attualmente lavorando per identificare l’aggressore. Il caso è seguito dalla pattuglia del commissariato Due Torri San Francesco.
Le autorità stanno intensificando i controlli nella zona, già nota per episodi di violenza, per garantire la sicurezza dei cittadini e prevenire ulteriori atti criminali.
Dichiarazione dell’amministrazione
«Riteniamo sia un fatto grave, ai danni di un lavoratore intento a svolgere un servizio pubblico. Un fatto purtroppo che si verifica in una zona su cui si stanno concentrando gli sforzi delle Forze dell’Ordine, a cui va la nostra riconoscenza. Il sindaco, Matteo Lepore, dopo aver sentito il Questore, ha richiesto formalmente al Prefetto la convocazione di un Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica per arrivare alla definizione di modalità più efficaci nel presidio della zona e ad azioni di prevenzione di fenomeni che stanno preoccupando i cittadini, come lo spaccio, le risse e le aggressioni. Abbiamo inoltro concordato con i residenti di Galleria 2 Agosto un incontro per confrontarsi sulle problematiche di sicurezza», ha dichiarato Matilde Madrid, Capo di Gabinetto con delega al progetto Sicurezza integrata di Bologna.