Nel territorio metropolitano è il primo anno, dal 2010, che si riscontra una diminuzione nei residenti, alla quale può aver contribuito la sistemazione dei flussi anagrafici conseguenti al censimento della popolazione.
Nel 2020 la Città metropolitana di Bologna ha perso quasi 2mila residenti rispetto all’anno precedente, per la precisione 1.962, ma resta sempre sopra il milione di abitanti (1.019.539) di cui 492.425 maschi e 527.114 femmine. A rivelarlo sono i dati analizzati e diffusi oggi dall’anticipazione del report sulla demografia dell’Ufficio statistica della Città metropolitana di Bologna. Il leggero calo della popolazione è in tendenza con il declino demografico avviatosi dal 2015, ed accentuato dagli effetti dell’epidemia Covid-19, che mostra una diminuzione dello 0,6%. Ma nel territorio metropolitano è il primo anno che si riscontra una diminuzione nei residenti, alla quale può aver contribuito anche la sistemazione dei flussi anagrafici conseguenti al censimento della popolazione e che solo l’andamento del prossimo biennio potrà o meno confermare.
San Benedetto Val di Sambro è il comune che ha registrato l’aumento percentuale più rilevante dei residenti rispetto all’anno precedente (+2,1%); seguono – ma con percentuali più ridotte – Castenaso (+0,7%), San Pietro in Casale, San Giorgio di Piano e Granarolo dell’Emilia (+0,6%). I comuni con la diminuzione più rilevante sono invece Castel del Rio (-2,3%), Gaggio Montano (-1,6%) e Sant’Agata Bolognese (-1,4%). In linea generale i comuni dell’area imolese, del Persicetano e dell’alto Appennino.
I dati sono diffusi dal Servizio Studi e Statistica della Città metropolitana di Bologna, attraverso un progetto interattivo che consente di visualizzare le informazioni aggregate per Unione di comuni e per comuni, di disporre della serie storica dei residenti a partire dal 1973, distinti per sesso. Oltre alle tavole di dati, si può leggere l’andamento dei residenti e le loro variazioni attraverso grafici.
Si tratta di un’anticipazione di dati provvisori del Bilancio demografico mensile Istat, data consolidamento della base dati Istat del 5 marzo 2021.