A Bologna e nell’intera Città metropolitana sarebbe aumentato il numero di auto “green”, ovvero quelle ibride ed elettriche. Al 31 dicembre 2023, queste sono cresciute del 27% in città e del 31% nell’area metropolitana. Tuttavia, il numero di veicoli altamente inquinanti rimane una questione aperta.
Bologna e città metropolitana: il quadro generale
Oltre il 60% delle auto circolanti sono di classe Euro 5 o Euro 6, superando la media nazionale (52%). Bologna si distingue per un tasso di motorizzazione tra i più bassi in Italia (53,61 auto ogni 100 abitanti), preceduta solo da città come Milano e Venezia. Nella Città metropolitana, invece, la media è più alta, con 62,63 auto ogni 100 abitanti.
A livello territoriale, si evidenziano differenze marcate. I comuni montani, come Camugnano, registrano il maggior numero di auto per abitante (81,41 auto ogni 100 abitanti), mentre Bologna si posiziona tra i meno motorizzati. Sul fronte delle alimentazioni, Granarolo dell’Emilia guida l’area metropolitana come comune più “green”, con l’11,8% di auto ibride o elettriche, seguito da San Lazzaro e Bologna (11,4%).
Alimentazioni e classi ambientali
Le auto alimentate a benzina sono prevalenti in montagna e nel capoluogo, mentre i veicoli a metano si concentrano nella pianura imolese, con Medicina al primo posto (13,9%). Le auto diesel sono meno diffuse a Bologna rispetto alla media nazionale (28,7% contro 41%), mentre quelle a metano o Gpl raggiungono il 17,1%, quasi il doppio rispetto al dato nazionale (9,7%).
In termini di classe Euro, il 63,8% delle auto bolognesi è Euro 5 o Euro 6, contro il 52% della media italiana. Tuttavia, alcune aree periferiche, come Castel del Rio, presentano percentuali più basse, con solo il 43,7% delle auto in queste classi.
Motocicli in crescita
Il numero di motocicli a Bologna è aumentato dell’1,4% nel 2023, con una media di 15 motocicli ogni 100 abitanti, il 60% dei quali appartiene a classi Euro 3 o superiori.
Una mobilità in evoluzione
Nonostante i progressi, le sfide per una mobilità più sostenibile restano significative. L’incremento delle immatricolazioni di veicoli ibridi ed elettrici è incoraggiante, ma la transizione richiede politiche mirate per accelerare il rinnovo del parco auto e ridurre ulteriormente le emissioni.
Fonti:
- “Il parco veicolare nella città metropolitana di Bologna – Anno 2023”
- “Il parco veicolare nel comune di Bologna – Anno 2023”