Il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, ha firmato l’ordinanza che contiene le misure per garantire la sicurezza urbana in occasione del concerto dei CCCP in programma stasera alle 21 in Piazza Maggiore che sarà chiusa in quanto l’evento è a pagamento (biglietto costato 50 euro). L’ordinanza stabilisce che dalle 14 fino al termine del concerto è vietato vendere da asporto qualsiasi bevanda, alcolica o non alcolica, in contenitori di vetro o lattina alle attività nell’area del concerto. È vietato per chiunque di introdurre qualsiasi bevanda, alcolica o non alcolica, in contenitori di vetro o lattina e bombolette contenente spray urticante. Sono sospesi tutti i dehors presenti nell’area del concerto.
Accesso in Piazza Maggiore
La piazza sarà transennata da Palazzo Re Enzo, da Piazza del Nettuno, dall’Archiginnasio e da Piazza IV novembre. L’accesso è consentito ai possessori dei biglietti dalle 19 attraverso due ingressi per permettere una maggiore facilità di afflusso. L’ingresso (piazza Nettuno o piazza Re Enzo) è indicato sul biglietto. Il settore per il pubblico sarà unico.
Mobilità
Sarà in vigore anche un’ordinanza di mobilità che prevede, sempre per la giornata di domani 21 maggio, i seguenti provvedimenti: divieto di transito veicolare (dalle 17 alle 23.30) e divieto di sosta compreso biciclette, motocicli e ciclomotori con rimozione forzata (dalle 7 alle 23.30) in:
piazza Re Enzo. piazza Maggiore, via dell’Archiginnasio, via Pignattari, via degli Orefici. Sono esclusi i veicoli delle forze dell’ordine, di pronto soccorso e autorizzati al servizio della manifestazione.
Accesso in Piazza Maggiore
In occasione del concerto, dalle 17 alle 24 di martedì 21 maggio, i bus delle linee 29, A e C subiranno alcune deviazioni.
foto: di archivio