Bologna capitale della moda, al via il “Bologna fashion festival” 

È iniziato il conto alla rovescia per l’esordio del Bologna Fashion Festival. Da oggi a sabato 14 settembre, in occasione della sfilata autunno-inverno 2024/25 Winter Melody organizzata da Centergross, Bologna consolida il suo ruolo nel settore della moda, del tessile e dell’abbigliamento. Ideata per riscoprire e valorizzare il ruolo significativo che Bologna ha svolto nella storia della moda italiana, la manifestazione promuove il distretto con un ricco programma tra cui sfilate, talk, workshop, eventi in boutique, visite guidate, esposizioni e molto altro presentando le ultime tendenze e innovazioni, inclusa l’applicazione dell’intelligenza artificiale (programma completo su www.bolognafashionfestival.it).  

Tre giorni di manifestazione, 30 eventi, 17 location, 140 designer e brand, 200 tra modelle e personale del backstage, 10 sfilate e workshop di bellezza, oltre 60 giornalisti, 150 buyer nazionali e internazionali, 40 influencer locali e internazionali, 20 artigiani, 50 showroom B2B del distretto Centergross e numerosi negozi del centro storico che resteranno aperti per la notte bianca di venerdì 13 settembre, così come 20 ristoranti associati Confcommercio Ascom Bologna che terranno le cucine aperte fino alla mezzanotte per accogliere coloro che parteciperanno al Bologna Fashion Festival. 

Winter Melody – La sfilata 

Le sfilate organizzate da Centergross per i suoi brand arrivano alla decima edizione, con Summer in Italy per la primavera-estate e Winter Melody per le proposte autunno-inverno. Oggi alle 18.30, nel Teatro Arena del Sole a Winter Melody 2024, Angela Mele Milano, Efi D’Angiò, Gil Santucci, Haveone, J.B4, Keyrà Alberto Cacciari, Rinascimento, Sophia Curvy, Souvenir e Susy Star by Susy Mix, portano in passerella capi ispirati al tema “Il sogno di un mondo migliore”. Nel 55° anniversario dello sbarco lunare, la Luna, simbolo di sogno, fa da fil rouge per gli outfit di donne libere, capaci di sognare e realizzare i propri desideri.  

I dieci brand partecipanti presentano le loto creazioni autunno-inverno 2024/25 ai media e ai buyer nazionali e internazionali che giungono a Bologna inaugurando ufficialmente la campagna vendite. A differenza delle altre fashion week, infatti, qui le proposte moda vengono presentate a ridosso della stagione, in questo caso l’autunno/inverno. I capi arriveranno nei negozi e nei department store pochi giorni dopo, grazie al modello di business Pronto Moda di Centergross, che si distingue per una filiera cortissima e una produzione rapida basata sugli ordini ricevuti. Questa efficienza, apprezzata a livello globale, è il suo principale punto di forza. 

«Siamo orgogliosi di vedere come il Centergross continui a svolgere un ruolo fondamentale nello sviluppo economico della nostra regione e di tutto il Paese – afferma Marco Panieri, vicesindaco metropolitano della Città metropolitana di Bologna -. Questo evento, il Bologna Fashion Festival, rappresenta non solo una celebrazione della moda, ma anche un’opportunità straordinaria di crescita per l’intero settore. Attraverso la filiera del pronto moda, che si distingue per la sua efficienza e per il forte indotto generato sul territorio, riusciamo a promuovere il ‘made in Italy’ nel mondo, sostenendo centinaia di aziende e lavoratori».  

«È con grande orgoglio e profonda soddisfazione che presentiamo la prima edizione del Bologna Fashion Festival, un evento che celebra la moda italiana e rende omaggio alla creatività, innovazione e sostenibilità del nostro territorio – afferma Piero Scandellari, Presidente Centergross -. Nato dall’evoluzione delle sfilate Winter Melody e Summer in Italy organizzate da Centergross, che attirano stampa e buyer nazionali ed esteri, il Bologna Fashion Festival è frutto della strategia di promozione e internazionalizzazione volta a creare valore per le aziende locali e il territorio e posizionare Bologna al centro del panorama globale della moda». 

Promosso e organizzato da Centergross, Bologna Fashion Festival è fortemente sostenuto dalle principali istituzioni: Città Metropolitana di Bologna, Comune di Bologna, Regione Emilia Romagna, con il contributo della Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura di Bologna, il Patrocinio di Fondazione Bologna Welcome, Confcommercio Ascom Bologna, Federmoda Bologna, Confesercenti Bologna, CNA Bologna, Confindustria Emilia AREA Centro, Confartigianato Bologna, ITA Italian Trade Agency, CNA Federmoda, Fondazione ANT. Main Sponsor AON, Banca Intesa Sanpaolo, Zini Elio. Media Partner QN Il Resto del Carlino.  

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