Turrita di bronzo di Bologna al Coro Papageno nato nel carcere Dozza

Il premio sancisce un percorso di crescita che ha visto il Coro voluto da Claudio Abbado nel 2011 e nato all’interno del carcere della Dozza raggiungere importanti traguardi.

Questa mattina nella Sala Rossa di Palazzo d’Accursio di Bologna il sindaco Virginio Merola ha conferito al Coro Papageno la Turrita di Bronzo quale riconoscimento per un’esperienza unica che, partendo dal carcere di Bologna, si è fatta conoscere in tutta Italia. Il premio sancisce un percorso di crescita che ha visto il Coro voluto da Claudio Abbado nel 2011 e nato all’interno del carcere della Dozza raggiungere importanti traguardi tra cui l’esibizione in Senato e in Vaticano nel 2016 e il concerto al teatro Manzoni di Bologna del 2019 insieme al trio di Uri Caine. 

«Un’esperienza, he deve continuare con il sostegno delle istituzioni ma soprattutto con il sostegno dei cittadini. Questo riconoscimento è un augurio da parte mia, che per voi sia un nuovo inizio. Mi avete insegnato che la chiave per giudicare un paese è la condizione carceraria e credo che questo sia oggi ancora più valido», ha dichiarato il sindaco di Bologna Virginio Merola. 

Dal 2020 le attività del Coro Papageno, e degli altri progetti di Mozart14, si sono fermati a causa della pandemia. Uno stop che ha determinato anche la decisione, giunta nel maggio scorso, di chiudere l’associazione nata nel 2014 e portata avanti da Alessandra Abbado

. 

Condividi