Dall’incontro con Lucio Dalla alla carriera da solista, Paolo Piermattei e la sua vita in musica

«Lucio Dalla mi ha cambiato la vita. Gli inviai una mia canzone, gli piacque così tanto da inciderla e mi volle a lavorare con lui nella sua etichetta discografica». A raccontare l’evoluzione della sua carriera da cantautore bolognese d’adozione, Paolo Piermattei che solo un mese fa ha pubblicato il suo secondo album ‘Tergicristalli’.

Ha dedicato tutta la sua vita alla musica: cresciuto a pane, Beatles e Led Zeppelin, Paolo Piermattei inizia il suo percorso artistico come cantautore in Abruzzo, sua terra d’origine, fino al giorno in cui Lucio Dalla sente una delle sue canzoni, ‘La strada e la stella’, se ne innamora e decide di inciderla. ‘Aveva il potere di cambiare la vita delle persone’, spiega Piermattei ‘mi volle a lavorare nella sua società discografica Pressing Line come editore e talent scout. Ma a questa attività ho sempre affiancato quella di autore e non ho mai smesso di scrivere canzoni’.

Discografico e cantautore

Ma fare il discografico costringe a passare dall’altra parte della barricata e acquisire un nuovo punto di vista sul modo di considerare una canzone, quello di chi le canzoni le ascolta: ‘spero che questo si percepisca nelle mie canzoni’ -aggiunge Piermattei- ‘Lucio aveva una relazione di scambio reciproco con il pubblico, era curioso, voleva conoscerlo e questo era un punto forte del suo successo’.

Il nuovo album ‘Tergicristalli’

Undici canzoni in cui il cantautore non ha paura di raccontare la verità attraverso le sue riflessioni degli ultimi due anni, ‘‘Tergicristalli’ è un invito a vivere la vita per quella che è, senza il mantra del pensiero positivo a tutti i costi’- continua Piermattei- ‘il pezzo ‘Metti Lucio Dalla’ è ispirato alla profondità delle sue canzoni, uno stimolo a cercare la poesia e la bellezza in ogni cosa’.

foto: pubblica su Facebook PMS Studio

Condividi