Lego a scuola al posto dell’ora di religione, un regalo dell’UAAR a 2 istituti bolognesi

L’Unione degli atei e degli agnostici razionalisti domani regalerà Kit Lego a 2 scuole del Bolognese in cui è previsto un progetto di ora alternativa a quella di religione. 

Dieci kit di robotica educativa Lego. È un regalo che UAAR, Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti stanno facendo alle scuole, domani anche ad alcune di Bologna, a sostegno dell’ora alternativa a quella di religione. In particolare, con questo gesto l’UAAR desidera regalare alle scuole secondarie di primo grado statali interessate (nel Bolognese l’Istituto comprensivo Castiglione-Camugnano-San Benedetto a Castiglione del Pepoli e l’Istituto comprensivo 12 a Bologna che hanno aderito al progetto) alcuni kit per la didattica legata alla scienza e alla robotica. Nello specifico la scelta è caduta sul kit LEGO® Spike destinati alle lezioni che coinvolgono alunni che si avvalgono dell’insegnamento alternativo alla religione cattolica. In regalo perché – si legge sul sito di UAAR – «la scarsità di risorse economiche spesso priva gli insegnanti degli strumenti per insegnare le materie attualmente fondamentali per capire il presente e modellare il futuro: scienza, tecnologia, ingegneria e matematica». L’obiettivo di UAAR è un valido insegnamento alternativo (alla religione) per promuovere il pensiero critico e la cultura scientifica. 

Cosa è LEGO® Spike? 

Il set LEGO® Education SPIKE™ Prime è lo strumento di apprendimento per alunni della fascia di età 11-14 anni. Combinando elementi di costruzione colorati LEGO, hardware semplice da usare e un intuitivo linguaggio di programmazione, il set SPIKE Prime coinvolge gli alunni in attività di apprendimento progressive e giocose mirate a sviluppare il pensiero critico e a risolvere problemi complessi, indipendentemente dal livello di apprendimento. L’intuitività dello strumento non richiede conoscenze tecnologiche pregresse degli insegnanti.  

Condividi