“Il Cammino della Nona Casa” a Bologna, 900 km a piedi contro la violenza di genere

Domani a Bologna arriva Il Cammino della Nona Casa, una marcia di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne e i minori, promossa dalla Cooperativa Sociale Fiordaliso ONLUS di Cuneo. Un viaggio di 900 km, da Cuneo a Roma, guidato da Eva Garelli, operatrice antiviolenza, e Pietro Vertamy, camminatore e cofondatore di Around the Walk, affiancati dal cane Tumpi.

Una marcia per sensibilizzare e raccogliere fondi

Partita il 3 ottobre da Cuneo, questa camminata si concluderà il 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne. Oltre alla sensibilizzazione, l’obiettivo è raccogliere fondi per ristrutturare una casa protetta destinata a donne e minori, resa possibile grazie alla campagna Casa in S.O.S.peso. Il nuovo centro, una “nona casa” per Fiordaliso, amplierà la capacità di accoglienza della cooperativa, che attualmente gestisce otto case nella provincia cuneese.

«Negli ultimi anni, il numero di richieste d’aiuto da parte di donne vittime di violenza sul nostro territorio è aumentato”, afferma Giulia Giordano, presidente della Cooperativa Fiordaliso di Cuneo. “Solo nel 2023 sono arrivate 39 chiamate d’aiuto e la nostra struttura è riuscita ad accogliere solo una parte di queste richieste»

Giulia Giordano, presidente della Cooperativa Fiordaliso di Cuneo

Tappe e incontri per coinvolgere le comunità

La tappa bolognese di questo cammino sociale include un evento presso The Social Hub Bologna il 29 ottobre, dalle 18 alle 21:30, dove i partecipanti potranno incontrare gli organizzatori, discutere l’iniziativa e offrire supporto. Il giorno successivo, i camminatori prenderanno una pausa e il 31 ottobre riprenderanno il viaggio verso Firenze, attraversando la Via degli Dei.

Un appello al sostegno collettivo

Il progetto, patrocinato dal Comune di Cuneo, dalla Regione Piemonte e dalla Regione Lazio, ha già visto numerose adesioni e donazioni. Chi desidera contribuire può effettuare donazioni tramite bonifico bancario (IBAN IT41Q0503410200000000090487, causale: “erogazione liberale per campagna Casa in Sospeso”) oppure attraverso il sito Rete del Dono, cercando il progetto “Un Cammino Antiviolenza per la Nona Casa”.

«Da questa necessità l’idea di coinvolgere l’intero territorio per sostenere il progetto che ha ricaduta a livello nazionale. Il cammino è un modo per entrare in contatto con le persone e confrontarci su una questione così delicata e sconvolgente, che riguarda tutti noi»

Giulia Giordano

Una rete di supporto e prevenzione

Attiva dal 1987, la Cooperativa Fiordaliso si impegna per l’assistenza delle persone in situazioni di vulnerabilità, con servizi specifici per le donne vittime di violenza. L’equipe della cooperativa è reperibile 24/7 e si compone di operatori professionali capaci di fornire accoglienza immediata e di attivare percorsi di autonomia e resilienza.

Per seguire l’iniziativa, consultare gli aggiornamenti e partecipare agli eventi nelle varie città, è possibile seguire la Cooperativa Fiordaliso su Instagram (fiordaliso_cooperativa_sociale) e YouTube (Fiordaliso Onlus).

Condividi