Venerdì 20 settembre si terrà uno sciopero nazionale di 24 ore che coinvolgerà il settore del trasporto pubblico locale. L’agitazione è stata proclamata dalle organizzazioni sindacali USB Lavoro Privato, SGB, COBAS Lavoro Privato, ADL COBAS e CUB Trasporti, con l’adesione delle rispettive sigle territoriali. Lo sciopero interesserà i servizi di trasporto di autobus e filobus gestiti da TPER nei bacini di Bologna e Ferrara.
Fasce orarie non garantite
Lo sciopero, che rispetterà le fasce di garanzia previste dalla normativa, si svolgerà dalle ore 8:30 alle 16:30 e dalle ore 19:30 fino a fine servizio. Durante queste fasce orarie, i servizi di trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano non saranno garantiti.
Per i mezzi urbani e suburbani del bacino di Bologna, saranno assicurate le corse con partenza dai capolinea centrali fino alle ore 8:15 al mattino e fino alle ore 19:15 alla sera. Analogamente, per i mezzi del servizio Taxibus di Ferrara, saranno garantiti i collegamenti dai capolinea centrali, periferici e intermedi fino agli stessi orari.
Marconi Express (People Mover) e servizio call-center
Lo sciopero coinvolgerà anche il personale addetto al Marconi Express, il cui funzionamento potrebbe essere interrotto per tutta la giornata. Per qualsiasi informazione, il call-center TPER (051-290290) sarà comunque attivo con la presenza di un operatore.
Imola e Ferrara
Nella zona di Imola, saranno garantite tutte le corse complete in partenza dalla stazione ferroviaria o dall’autostazione fino alle ore 8:20 del mattino e fino alle 19:20 della sera. Per quanto riguarda Ferrara, anche qui le corse saranno assicurate fino alle ore 8:15 al mattino e fino alle 19:15 alla sera, con l’impegno di ripristinare rapidamente il servizio al termine dello sciopero.