Furti in 10 appartamenti di Bologna, sgominata “la banda della ferrovia”

Stavano scappando per chissà dove la sera di venerdì 27 novembre dopo aver rubato in 10 appartamenti di Bologna. Prima della fuga però sono stati intercettati dalla polizia. Così una banda composta 4 persone di nazionalità albanese è stata sgominata nelle ultime ore dopo un’indagine della magistratura bolognese e condotta dall’ufficio investigativo della Questura di Bologna. Le attività di indagini hanno permesso di raccogliere importanti elementi nei confronti della “Banda della Ferrovia”, così chiamata per le particolari modalità operative che si ripetevano seguendo una sorta di copione, in ordine alla commissione di 10 eventi criminosi avvenuti nella città di Bologna tra i mesi di ottobre e novembre. Gli investigatori li hanno soprannominati la ‘banda della ferrovia’ perché avevano preso di mira appartamenti situati in condomini vicino alla fascia ferroviaria. 

 

Tre di loro sono stati intercettati venerdì 27 novembre dalla polizia all’aeroporto Marconi, mentre stavano per imbarcarsi sul volo per Tirana. La base della banda, che ha commesso otto colpi, un tentato furto e una tentata rapina nelle zone di San Donato e Massarenti, era un appartamento di via di Corticella. 

Per entrare nelle abitazioni forzavano porte e finestre: durante il primo furto, il 15 ottobre in via Cencetti, hanno lasciato un’impronta, poi in un altro colpo una seconda. Entrambe, rilevate dalla Scientifica, sono state utili, insieme ad appostamenti e analisi dei tabulati telefonici, per individuare i quattro. A derubare gli appartamenti di gioielli (inclusi due orologi Rolex) o denaro, erano in tre, un quarto li recuperava in auto. In un’occasione hanno anche minacciato un condomino, che si era accorto della presenza dei ladri e che ha chiamato il 113 mentre si allontanavano. 

Condividi