Era ricercato dal 2009 per un reato commesso in Perù e su di lui pendeva un mandato di cattura internazionale: è stato arrestato ad Argelato, nel Bolognese, un 47enne di origine peruviana, già noto alle forze dell’ordine. L’uomo dovrà scontare quattro anni di reclusione per un episodio di ricettazione avvenuto nel suo Paese d’origine.
Le ricerche erano partite alcune settimane fa, quando i Carabinieri di San Giorgio di Piano avevano avuto conferma del provvedimento giudiziario emesso dalle autorità peruviane. Le indagini si sono concentrate nel Comune di Argelato, dove il 47enne risultava gravitare.
A permettere l’individuazione è stato il sistema di lettura targhe installato ai varchi stradali del paese, che ha segnalato la presenza del veicolo intestato al ricercato. Il sistema ha lanciato l’allarme l’altra sera, quando l’uomo stava facendo rientro a casa dopo aver fatto la spesa in un supermercato della frazione di Funo.
Bloccato dai militari mentre era ancora alla guida, il 47enne è stato identificato e arrestato in esecuzione del mandato di cattura. Dopo le procedure di rito, è stato trasferito alla Casa Circondariale “Rocco D’Amato” di Bologna, dove rimane a disposizione del Presidente della Corte d’Appello, in attesa dell’eventuale richiesta di estradizione da parte del Perù.