Girovagava a piedi sulla strada statale 64 Porrettana in direzione della località Carbona e così arrecava pericolo non solo per sé stesso ma anche per automobilisti in transito. A vederlo sono stati alcuni passanti che hanno segnalato l’uomo, un 48enne italiano, pregiudicato, ai carabinieri. I passanti hanno evidenziato l’andatura barcollante del 48enne che, in evidente stato confusionale, continuava ad urlare frasi incomprensibili. Fermato dai carabinieri, l’uomo ha assunto un atteggiamento provocatorio e molesto nei loro confronti, proferendo frasi oltraggiose ed offensive, il tutto mentre si rifiutava di fornire le proprie generalità.
Nella circostanza, il 48enne in più occasioni ha tentato di avvicinarsi ai militari cercando dapprima un contatto fisico, per poi mimare pugni nella loro direzione, dopodiché è stato arrestato.
Su disposizione del Pubblico Ministero di turno presso la Procura di Bologna, il 48enne è stato portato in Tribunale per la celebrazione del giudizio per direttissima all’esito del quale è stato sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria.