86enne aggredita nell’androne del condominio, le strappano la collanina e la feriscono gravemente

Un rientro a casa si è trasformato in un incubo per un’anziana di 86 anni residente a Casalecchio, in zona Calzavecchio. Nella mattinata di venerdì scorso, verso le 10.30, la donna è stata aggredita e derubata nell’androne del suo condominio da un uomo che, dopo averla buttata a terra, le ha strappato la collanina d’oro prima di darsi alla fuga. A raccontare l’accaduto è il figlio della vittima: «Mia madre, nonostante l’età, è ancora autonoma. Ogni mattina esce con il suo carrellino per andare a fare la spesa alla Coop. Venerdì stava rientrando come al solito».

Davanti al portone del condominio, l’anziana ha notato un uomo «abbastanza giovane» che le ha gentilmente tenuto aperta la porta. «Mamma l’ha ringraziato ed è entrata. Ha appoggiato il carrello vicino alle buchette della posta, ma quell’uomo è entrato dopo di lei senza dire nulla. Poi, all’improvviso, l’ha strattonata, buttata a terra e le ha strappato la collanina d’oro che portava al collo – racconta ancora il figlio –. Dopo il furto, è fuggito, lasciando inizialmente la porta del condominio aperta per scappare più in fretta».

La vittima, dolorante e sotto shock, ha iniziato a urlare per chiedere aiuto. Le sue grida hanno attirato l’attenzione di alcuni passanti, che però non riuscivano ad accedere all’androne, e di un condomino che è sceso per soccorrerla.

Pochi minuti dopo, sul posto sono intervenuti i carabinieri, seguiti da un’ambulanza che ha trasportato l’86enne al pronto soccorso. «Mia madre è stata in ospedale per gran parte della giornata di venerdì», aggiunge il figlio. L’anziana ha riportato una prognosi di 40 giorni a causa della rottura del polso destro e della lussazione della spalla sinistra.

Le forze dell’ordine hanno avviato le indagini per risalire all’identità dell’aggressore.

foto: da archivio

Condividi