Inaugurata la statua di Lucio Dalla in piazza Cavour, quella che fu la “Piazza Grande”

La statua di Lucio Dalla seduto su una panchina è stata posta in piazza Cavour perché, secondo molti, fu quella che Lucio definiva “Piazza Grande”.

È stata inaugurata questa mattina in piazza Cavour nel centro di Bologna la statua dedicata a Lucio Dalla. La scultura raffigura lo stesso cantautore bolognese seduto su una panchina con lo sguardo rivolto verso la sua casa natale, dove ha vissuto per 29 anni in quella piazza che, secondo alcuni, ha ispirato la scrittura della famosa canzone “Piazza Grande”.  

La statua, realizzata dallo scultore Antonello Paladino, con la collaborazione della scultrice Simona Ragazzi, è stata donata al Comune di Bologna da Lino Zaccanti, cugino ed erede del musicista, che ha curato la posa dell’opera approvata dalla Soprintendenza. «Abbiamo aspettato che la pandemia si calmasse per inaugurarla. In Piazza Cavour perché è lì che abitava la sua mamma. Quella che Lucio definiva piazza Grande, con i suoi occhi di bambino. L’originale Piazza Grande infatti è piazza Cavour», ha confermato l’assessore alla Cultura del Comune di Bologna, Matteo Lepore. 

 

 

In foto: Lucio Dalla e Simona Ragazzi che ha collaborato alla realizzazione della statua del cantautore bolognese.

Immagine: da Facebook

Condividi