I formaggi Granarolo conquistano la scena internazionale vincendo 10 medaglie alla 36ª edizione dei World Cheese Awards, uno degli eventi più prestigiosi dedicati al formaggio, tenutosi a Viseu, in Portogallo. L’evento ha visto la partecipazione di 4.786 formaggi provenienti da 47 paesi, giudicati da esperti internazionali tra produttori, retailer, buyer e critici gastronomici.
Granarolo si è distinta con 5 medaglie d’argento e 5 di bronzo:
Medaglie d’argento
- Mozzarella Fiordilatte Pettinicchio – Categoria Mozzarella di latte vaccino, specialità storica nata nel 1920 nell’Agro Pontino.
- Burrata Perla – Categoria Burrata di latte vaccino, prodotta nel nuovo stabilimento di Gioia del Colle (BA).
- Pecorino Toscano DOP a pasta tenera Pinzani – Categoria Pecorino DOP, stagionato per almeno 30 giorni con latte toscano.
- Granarolo Gorgonzola DOP Piccante – Categoria Gorgonzola DOP, noto per il suo sapore deciso e caratteristico.
- Erborinato al Tartufo Mario Costa – Categoria Formaggio vaccino a pasta molle con additivi, che combina la cremosità del formaggio con l’aroma del tartufo.
Medaglie di bronzo
- Formaggio di Capra “Il Saggio” Amalattea – Categoria Formaggi di capra semi-stagionati, stagionato per 4 mesi.
- Formaggio di Capra “La Prima” Amalattea – Categoria Formaggi di capra semi-stagionati, dalla consistenza morbida e versatile.
- Ricotta di Capra “Tenerina” Amalattea – Categoria Formaggi di capra semi-stagionati, con stagionatura di 10 giorni.
- Mozzarella Fior di Latte Perla – Categoria Mozzarella di latte vaccino, prodotta con latte 100% pugliese.
- Stracchino Granarolo – Categoria Formaggi freschi di latte vaccino a pasta molle, realizzato con latte Alta Qualità italiano.
Valorizzazione del Made in Italy
Granarolo si afferma sempre più come ambasciatore delle eccellenze casearie italiane nel mondo. La mozzarella, che rappresenta il 37% delle esportazioni in valore del Gruppo, guida la crescita internazionale, con prodotti distribuiti in Francia, Germania, Spagna, Polonia, e mercati extraeuropei come USA e Giappone.
Il 2025 vedrà un’importante novità: l’apertura di un nuovo caseificio a Gioia del Colle (BA) dedicato alla produzione di burrata per il mercato interno e internazionale, ampliando l’offerta di formaggi freschi.
Eccellenze casearie diversificate
Granarolo vanta una gamma completa di formaggi italiani, tra cui numerose DOP: dai pecorini toscani Pinzani ai gorgonzola Mario Costa, passando per i prodotti sardi di Ferruccio Podda e i caciocavalli calabresi di Croce di Magara.
I formaggi vincitori e le altre specialità sono disponibili nei principali punti vendita della Grande Distribuzione Organizzata e nei negozi Granarolo a Bologna, Castelfranco Emilia (MO) e Gioia del Colle (BA).